La Voce Dei Conigli

sito informativo sui conigli e tematiche animaliste

 

Non siamo zoofili, siamo contrari al commercio ed alla riproduzione degli animali. Questo sito è contro la vivisezione, la caccia, gli zoo, contro qualsiasi forma di sfruttamento animale.

Il nostro obiettivo è il benessere di tutti gli animali, per questo sosteniamo uno stile di vita etico dall'alimentazione priva di carne e derivati animali, alla scelta di acquistare prodotti che non abbiano comportato morte o sofferenza di nessun essere vivente.

Home  Menù principale  Contatti 

Schede  Adozioni

    

 

L'associazione

Eventi

Articoli

Materiale

Donazioni

Volontariato

Mercatino solidale

Riflessioni

L'abbandono

Conigli in adozione

Lieto fine

Schede informative

Prima visita

Il coniglio

Sistemazione

Alimentazione

Igiene e cura

Prevenzione

Malattie

Sterilizzazione

Vaccinazioni

Comportamento

Linguaggio

Convivenza

Colpo di calore

Elenco veterinari

Elenco pet sitter

Conigli in viaggio

Quando ci lasciano

Recupero conigli

Link

Sos-animali

Cruelty free

Conigli

Piccoli amici

Il ponte arcobaleno

 

 

 

COSA FARE SE NON PUOI PIU' TENERE IL CONIGLIO

 

Purtroppo sono ancora troppi i conigli presi, mal gestiti e abbandonati. Presi dalla fretta di trovarvi in casa un animale che non riuscite a gestire cercate di capire se la cosa si può risolvere senza danni all'animale!

 

L'abbandono dei conigli anziani

Purtroppo spesso ci capitano persone che ci scrivono per dar via il loro coniglio..quando però ci dicono che è un coniglio anziano d 8 - 9 anni ci fà sempre molta tristezza...
I conigli anziani son
o in una fase della loro vita in cui necessitano sicuramente di più cure ed attenzioni e siamo convinti che il dovere di chi si è preso l'animale dovrebbe essere quello di accompagnarlo fino alla fine dei suoi giorni nel miglior modo possibile, standogli vicino, anche a costo di soffrire noi stessi...perchè accompagnandolo nel momento della malattia o della morte è un atto dovuto, un atto umano, d'amore.

 

Prima di tutto perché volete dare via il coniglio?

 

problemi comportamentali? sporca? rosicchia?

scriveteci e vediamo se possiamo aiutarvi a risolvere il problema!

 

Se comunque in ogni caso avete deciso di non volere più il coniglio o ne trovate uno e non potete tenerlo ecco cosa fare:

 

COSA FARE:

  • Contattate un associazione animalista della vostra zona, meglio se specializzata solo in conigli.

  • Cercate di collaborare con l'associazione tenendo il coniglio fino a che non si trova una nuova sistemazione adeguata. Potete tenerlo benissimo in una stanza-bagno-terrazza ... Abbiate pazienza e non fretta di liberarvi dell'animale. Potete leggere tutte le schede informative sulla gestione.

  • Ricordatevi che non esistono rifugi per conigli come canili o gattili...ma solo le case dei volontari delle associazioni, PER CUI NON ABBIATE FRETTA E NON DATE FRETTA AI VOLONTARI, SIAMO UMANI, ABBIAMO UNA NOSTRA VITA E NON POSSIAMO RISOLVERE I PROBLEMI DEL MONDO IN POCHE ORE!

  •  Mette un annuncio su spazi appositi come questo  ADOZIONI CONIGLI con foto e descrizione del coniglio.

  • In caso di un ritrovamento di coniglio portatelo dal veterinario per una visita e vedere che stia bene, non aspettate di darlo per forza all'associazione perchè potrebbe passare del tempo..se malato o ferito il coniglio necessita di cure senza ASPETTARE!

COSA NON FARE:

  • Non liberatelo in qualche campo, non pensate che mettendo il coniglio libero in un campo abbiate ridato al coniglio la felicità e la libertà, lo avete semplicemente condannato a morte! un coniglio vissuto in "cattività" difficilmente saprà riconoscere i pericoli, e sarà a rischio di malattie. Inoltre contribuirete al randagismo, favorendo il prolificarsi di conigli anche in zone dove non possono vivere.

  • Non portatelo in fattorie o agriturismo, non sarebbero curati o addirittura potrebbero essere usati per cibo/riproduzione.

  • Non riportateli agli allevatori/negozianti perchè un coniglio adulto non è più vendibile (cioè per loro non è merce che vale) per cui potrebbe essere venduto come pasto per pitoni (e non vi fidate se vi assicurano che non sarà cosi!).

  • Non chiudete il coniglio in gabbia in qualche cantina/garage/balcone, è MALTRATTAMENTO e punibile per legge!

    Fortunatamente riusciamo a recuperare, curare e far adottare molti conigli. Purtroppo essendo in aumento l'acquisto del coniglio e quindi anche l'abbandono ci troviamo spesso in difficoltà a gestire tutte le emergenze.

Ricordatevi che abbandonare un animale significa condannarlo a morte!

Difficilmente un coniglio nato in "cattività" può sopravvivere all'aperto, i pericoli sono moltissimi: animali predatori, malattie, macchine e umani cattivi...

Senza contare quando un coniglio abbandonato ha problemi di denti, morirebbe sicuramente in breve tempo.

 

 

 

 

ABBANDONARE UN ANIMALE E' REATO PENALE

 

 

 

Legge sull'abbandono

 

Secondo la legge 189/2004 l’abbandono di animali domestici è vietato ai sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita:

“Chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro".

 

Cosa fare

 

Chi assiste a un abbandono deve denunciare il caso alle autorità competenti.
Abbandonarlo significa condannarlo a morte!

 

 

 

 

 

ECCO COSA ACCADE QUANDO SI ABBANDONA UN ANIMALE:

 

BOVOLONE (VR): CONIGLIO ABBANDONATO MUORE DI STENTI CERCHIAMO IL COLPEVOLE, AIUTACI!

 

18 agosto 2011

IL LUOGO DEL RITROVAMENTO

Via Erma Zago, verso il centro di Bovolone, prima del curvone sulla destra in un cortile semi abbandonato.

 

 

16 agosto 2011

LE FOTO

Siamo riusciti ad avere le foto del coniglio appena ritrovato.

Dalle foto si vede bene che era un coniglio cucciolo di pochi mesi, bianco con delle striature nere sul dorso. Pelo abbastanza folto , forse un ariete.

Vicino alla gabbia c'erano 2 sacchetti contenenti fieno e mangime.

Stiamo già ricercando tra i negozianti della zona maggiori informazioni a riguardo.

 

Se sei di Bovolone scrivici potresti darci una mano stampa e diffondi:

 

 CONIGLIO-BOVOLONE.jpg DNX_5241.jpg DNX_5242.jpg DNX_5252.jpg DNX_5256.jpg

 

 

 

 

4 agosto 2011

 

vedi articolo

 

 

4 agosto 2011

BOVOLONE (VR): CONIGLIO ABBANDONATO MUORE DI STENTI

AIUTATECI A TROVARE I COLPEVOLI.

 

 

Non possiamo continuare ad accettare e "giustificare" queste crudeltà verso gli animali.
Chi ha abbandonato questo coniglio rinchiuso in gabbia in un luogo seminascosto non gli ha di fatto dato alcuna possibilità di vivere..

Con il caldo torrido di questo periodo era logico che non potesse sopravvivere a lungo! questo coniglio è morto in una prigione rovente! 

Un cane, un gatto poteva almeno urlare lo strazio di essere rinchiuso senza scampo, ma non il coniglio.

Lo hanno condannato a morte in lenta agonia, senza che nessuno potesse fare niente, senza che nessuno potesse salvarlo. E' morto così. Solo, senza cibo, senza acqua, sotto il sole, la pioggia,solo con la paura, senza capire il motivo, perchè quegli umani lo hanno trattato come spazzatura...cosi se ne va la vita di questo coniglio...silenziosa e quasi inosservata, se non fosse per la crudeltà di questo abbandono.

 

Sicuramente comprato magari come gioco per bambini, magari vissuto sempre in gabbia ed ora che è arrivato il momento delle vacanze la "famigliola" ha pensato bene di dare il benservito all'animale.

Un coniglio viene venduto al prezzo di niente..a volte si legge nei negozi 10 euro con gabbia... questo è il prezzo di una vita? 

il coniglio, ormai presente in quasi tutte le case, venduto come gioco, a poco prezzo...usato per cibo, per la pelliccia, nei laboratori, perfino usato nei giochi di magia..forse uno degli animali più "sfruttati" eppure cosi dolce, sensibile, intelligente...

siamo sempre più convinti che come dice una nota campagna della Lav:

ci vuole un gran coraggio ad essere un coniglio!

Esistono associazione come lavocedeiconigli che si occupano di dare una nuova casa a chi non vuole più tenere il proprio coniglio, bastava contattare qualche associazione animalista locale che ci avrebbe contattato.
Non ci sono attenuanti per chi ha compiuto questo gesto.
Vogliamo giustizia! chiunque sia a conoscenza di chi ha compiuto questo gesto ci faccia sapere!

info@lavocedeiconigli.it