La Voce Dei Conigli

sito informativo sui conigli e tematiche animaliste

 

Non siamo zoofili, siamo contrari al commercio ed alla riproduzione degli animali. Questo sito è contro la vivisezione, la caccia, gli zoo, contro qualsiasi forma di sfruttamento animale.

Il nostro obiettivo è il benessere di tutti gli animali, per questo sosteniamo uno stile di vita etico dall'alimentazione priva di carne e derivati animali, alla scelta di acquistare prodotti che non abbiano comportato morte o sofferenza di nessun essere vivente.

Home  Menù principale  Contatti 

Schede  Adozioni

    

 

L'associazione

Eventi

Articoli

Materiale

Donazioni

Volontariato

Mercatino solidale

Riflessioni

L'abbandono

Conigli in adozione

Annunci di privati

Lieto fine

Schede informative

Prima visita

Il coniglio

Sistemazione

Alimentazione

Igiene e cura

Prevenzione

Malattie

Sterilizzazione

Vaccinazioni

Comportamento

Linguaggio

Convivenza

Colpo di calore

Elenco veterinari

Elenco pet sitter

Conigli in viaggio

Quando ci lasciano

Link

Sos-animali

Cruelty free

Conigli

Piccoli amici

Il ponte arcobaleno

 

 

 

PICCOLO

 

 

Piccolo sempre nei nostri cuori...

 

 

UN CONIGLIO SPECIALE, UNA STORIA SPECIALE...

UN CONIGLIO CHE E' ENTRATO NEL CUORE DI TUTTI

 

Questa pagina è dedicata a Piccolo, a chi lo ha amato ed a Betty che lo ha curato con tanto amore...

Per ricordare a tutti chi era Piccolo e cosa gli hanno fatto.

Per far capire a chi ha un coniglio cosa fanno i mangimi e una scorretta alimentazione...

IL RECUPERO 23 Marzo 2011:

L’abbandono di Piccolo, non è una delle tante storie tristi ed infami che si possono leggere in tutti i siti e di cui si sente parlare da amici e conoscenti, l’abbandono di Piccolo è una storia di malnutrizione, di vigliaccheria e avarizia e di totale mancanza di interesse per un minimo di informazione e di sentimento per una creaturina così minuta dopo anni di prigionia.

Trovatoabbandonato in uno scatolone in un campo, Piccolo presentava un evidente ascesso alla guancia sinistra. Una volta recuperato è stato immediatamente portato da un veterinario per una prima visita e, una volta messo in condizioni di sicurezza, tramite delle radiografie si è visto che in realtà tutta la bocca del povero Piccolo era coinvolta in un grave processo infiammatorio con ascessi multipli interessanti quasi tutte le radici dentali con estensione ai rami mandibolari e alla mascella. Una malocclusione così è – purtroppo – da manuale veterinario e raramente si riscontra un degrado simile. La malocclusione di Piccolo (tanto grave da non poter essere classificata) è l’effetto di una scorretta nutrizione protratta per anni. Piccolo è stato alimentato tutta la sua vita con mangimi commerciali pieni di semi e granaglie che si trovano ancor oggi nei negozi e nei supermercati, alimenti a basso costo, del tutto inadatti ad un erbivoro come il coniglio. Piccolo non ha potuto così consumare i suoi denti a crescita continua con il silicio contenuto nel fieno e nelle verdure con le quali sarebbe dovuto essere nutrito, causando la crescita abnorme ed informe dei suoi denti all’interno della stessa bocca e i conseguenti ascessi che gli hanno letteralmente scavato le ossa della mandibola riempiendole di pus. Piccolo difficilmente riesce ad alimentarsi con le verdure, seppur grattugiate, è sotto terapia antibiotica per evitare che gli ascessi (inoperabili a causa della sua situazione respiratoria compromessa: la crescita delle radici dei molari superiori ha provocato deformazione ed infezione delle prime vie respiratorie) continuino a svilupparsi.

Questo è lo scatolone che conteneva Piccolo, sporco e pieno di feci dentro e fuori.......

 0.jpg  1.jpg

tutte le foto le trovate su facebook

FOTO DELL'ASCESSO AL MOMENTO DEL RECUPERO

   

6.jpg 2.jpg raggi.JPG

   

1.jpg 4.jpg 5.jpg

 

Nonostante tutto piccolo in 15 mesi ci ha sempre mandato un messaggio di voglia di vivere….. quella vita che i suoi ex padroni che lo hanno vigliaccamente abbandonato, gli avrebbero voluto negare, non informandosi su quali erano le corrette esigenze alimentari di un coniglio, non volendo spendere nemmeno un centesimo per portarlo a visitare da un veterinario ed ancor peggio abbandonandolo in un campo….. ci domandiamo alle volte chi è il vero “coniglio”…

L'andamento di Piccolo è stato tra alti e bassi nonostante le cure.

4.jpg 5.jpg 6.jpg 9.jpg critical care.jpg

 Ma quello che a Piccolo non è mai mancato è stato l'amore e l'affetto di una casa, il poter correre liberamente, giocare con altri conigli, crogiolarsi al sole come amava tanto fare...

16.jpg 15.jpg 10.jpg 11.jpg 12.jpg

14.jpg 17.jpg 7.jpg 8.jpg

Ma sopratutto Piccolo è entrato nel cuore di tantissime persone che lo hanno aiutato e ci hanno sostenuto nelle sue cure.

A Piccolo è stato dedicato un FAN CLUB :

Il 23 Marzo 2012 abbiamo festeggiato il suo compleanno!

1.jpg 2.jpg

L' 11 Giugno 2012 Piccolo ci ha lasciato....

Ciao a tutti….
Scusat
e…. Ma io ora devo andarmene…. Vedete quella luce ? è lì che aspetta solo me..…. Devo andare nei prati dell’Arcobaleno a correre assieme ai vostri piccolini che avete perso….Ora io li ritrovero’ tutti…. E prometto che ve li saluto….. Sono stato tanto bene qui con voi, mi avete voluto bene, siete venuti a trovarmi in tanti, mi avete fatto tanto regali, anche fondato un Fan Club tutto per me! Io sono stato tanto felice qui….. avevo i miei compagni che mi hanno sempre voluto bene e accettato da subito, avevano capito che avevo bisogno di loro….. ora lascio anche loro… Bubi, Tabata, Macchia, Watson…. Grazie perché mi avete sempre voluto bene…. Sono stato in televisione… 2 volte !!! Praticamente una star !!! Mi hanno seguito tanti veterinari (perché sono stato sempre un caso da manuale :o)))) ma adesso basta….. direi che ho già dato tanto a questo mondo lapino….. Non arrabbiatevi con me perché voglio andarmene…. Sono stanco… tanto stanco…. Ho tanta voglia di dormire….. per sempre…
 

 

 

UN SALUTO SPECIALE AD UN CONIGLIO SPECIALE... 

La vita di Piccolo dal giorno del suo ritrovamento è stato un continuo susseguirsi di atti d'amore nei suoi confronti, di persone e veterinari che se ne sono presi cura, di amici che lo hanno aiutato inviandogli le pappe di cui riusciva a nutrirsi, di persone che hanno fatto conoscere la sua storia perchè altri proprietari non ripetano gli stessi errori di quegli..... "esseri" che lo hanno indegnamente abbandonato. Ci sono una miriade di nomi da ringraziare, ed ovviamente non possiamo elencarli tutti.

Ma voi sapete che siete stati la linfa vitale che ha permesso a Piccolo di vivere in gioia questi 15 mesi dal suo ritrovamento.

Grazie..... grazie di cuore per tutto l'amore che gli avete dato anche a distanza

grazie per le parole di conforto che ci state inviando adesso

Ma sopratutto grazie perchè gli avete voluto bene.....

 
Betty & Cinzia
 
 
Ciao Piccolo, grazie per quello che ci hai insegnato...e Grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato, che hanno sofferto, pianto per lui e gioito quando le cose sembravano andare meglio... Piccolo sei stato speciale e rimarrai nel cuore di tutti noi, ma in particolare grazie a Betty che è sempre stata la tua mamma in questo anno e ti ha voluto tanto bene e ha fatto tutto quello che si poteva fare....
 
Piccolo, coniglietto speciale, ciao! ti vogliamo bene!